Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Florida, atto secondo

Stasera il dibattito Cnn, martedì il voto. Il calendario con tutti gli appuntamenti delle primarie Repubblicane

Questa sera gli aspiranti alla candidatura repubblicana si affronteranno in un dibattito trasmesso dalla Cnn da Jacksonville, Florida, dove si voterà martedì 31. È il secondo dibattito in Florida nel giro di tre giorni: lunedì era stato il turno di quello della Nbc, che trasmetteva dall’Università di Tampa, durante il quale Romney e Gingrich si sono fronteggiati su questioni economiche, tasse e – in particolare – sulle finanze personali dell’ex governatore del Massachusetts.

Si tratta di primarie importanti, che assegnano ben 50 delegati, e che arrivano dopo un’altra tornata di primarie, quelle del South Carolina, che sebbene numericamente meno significative (il numero dei delegati assegnati è stato letteralmente dimezzato come punizione alla decisione da parte dello Stato di anticipare il voto rispetto al calendario), secondo diversi osservatori hanno di fatto riaperto i giochi. In South Carolina Gingrich ha stravinto, portandosi a casa 23 delegati e lasciando a secco tutti gli avversari.

Dunque, in base al conteggio dei delegati, la classifica attuale è: Gingrich in testa con 23 delegati, Romney secondo con 19 (12 presi nello Iowa più i 3 del New Hampshire),  Santorum terzo con 13 delegati (tutti dello Iowa), seguiti da Ron Paul (3 delegati) e Huntsman (2).

I sondaggi, per il momento, sono discordanti per quanto riguarda la Florida: alcuni danno Gingrich come super favorito, secondo l’Nbc avrebbe addirittura il 44% dei voti con un vantaggio di 15 punti su Romney, mentre altri danno Romney in netto vantaggio (secondo la Cnn viaggerebbe sui 43% dei consensi contro il 18% di Gingrich).

In una situazione tanto indecisa, il secondo dibattito potrebbe influenzare elettori importanti. Potete seguirlo in streaming qui, a partire dalle 8PM Eastern Time (le due di notte da noi in Italia).

Nel frattempo Studio ha messo a punto un calendario dei principali appuntamenti Gop: primarie, caucus e dibattiti televisivi, che trovate qui sotto e che aggiorneremo costantemente.

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg