Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Tra i media e la politica, un ciclo di incontri della Fondazione CdS

Inizia giovedì 15 maggio a Milano il ciclo di incontri “Media e politica nello scenario internazionale”, organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera. La serie di conferenze sarà interamente dedicata al rapporto tra mezzi di informazione e comunicazione e lo scenario politico internazionale, in particolare nelle zone più “calde” del pianeta come la Siria e l’Ucraina. Il primo appuntamento (domani alle 18.30 in sala Buzzati, via Balzan 3) si intitola “Democrazia e Internet. Il lato oscuro della rete” e vedrà protagonisti la giornalista del Corriere della Sera Serena Danna ed Evgeny Morozov, politologo, sociologo e accademico dell’Università di Harvard.

Il secondo incontro “Censura 2.0 tra Cina e Turchia” è previsto per lunedì 19 maggio: il dialogo, moderato da Marco Del Corona, chiamerà a raccolta Juan Carlos de Martin (co-fondatore del Nexa Center for Internet & society del Politecnico di Torino), Antonio Ferrari (editorialista del quotidiano di via Solferino) e Simone Pieranni (fondatore dell’agenzia editoriale China Files).

Gli ultimi due incontri saranno invece dedicati al Medio Oriente e all’Ucraina: il 29 maggio la conferenza coordinata da Viviana Mazza “Twiplomacy iraniana: i media come soft power” sarà un confronto tra la giornalista di origini iraniane Rana Rahimpuor e l’islamologa Anna Vanzan. “Media e rivolte: Egitto, Siria e Ucraina” è l’ultimo evento della serie (previsto per il 5 giugno) e i relatori saranno Lorenzo Cremonesi (inviato del Corriere della Sera), Donatella Della Ratta (docente all’università di Philadelphia e consigliere scientifico di Arab Media Report), Stash Luczklw (caporedattore della rivista mensile Longitudo) e Gianpietro Mazzoleni (docente di Comunicazione politica all’Università degli Studi di Milano).

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg