Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Quel che si sa di “Newsroom”, la nuova serie di Aaron Sorkin

L'attore e musicista Jeff Daniels (© Getty Images)

Il creatore della serie-culto The West Wing e il sceneggiatore del film campione di incassi The Social Network, Aaron Sorkin, sta lavorando a un nuovo prodotto per HBO, il canale statunitense che ha rivoluzionato il genere del racconto televisivo. La notizia, data in esclusiva da Tv Newser, conferma le voci che giravano da parecchio tempo su un nuovo progetto di Sorkin e aggiunge alcune informazioni riservate, sulla base di alcuni d0cumenti (tra cui stralci di sceneggiatura) che il sito ha ottenuto.

La serie si chiamerà Newsroom o The Newsroom, ovvero “redazione” (HBO deve ancora decidere se far cadere o meno l’articolo determinativo), e racconterà dall’interno il mondo del giornalismo americano – così come West Wing era ambientato nell’omonima sezione della Casa Bianca, occupata dal Presidente e il suo entourage. Per aumentare la dose di realismo del racconto, HBO starrebbe chiedendo ad alcuni nomi del giornalismo Usa il permesso di usare il loro vero nome: il network è in trattativaa con volti come Dan Rather della CBS e Jim Walton, attuale presidente della CNN Worldwide. A riprova del fatto, stralci di copione in cui i personaggi della serie si riferiscono a questi chiamandoli per nome. Una mossa in pieno stile-Sorkin, nota l’Atlantic Wire, noto per la sua abilità nel fondere la realtà delle cose con la fiction televisiva.

Spoiler alert
Il protagonista del drama è Will McAllister (interpretato da Jeff Daniels, già in Scemo e più scemo con Jim Carrey – qui il suo profilo IMDb) e la redazione di News Night, programma notturno del network televisivo di fantasia UBS. Pare che la storia abbia inizio con il giornalista costretto a cercare un nuovo produttore esecutivo, dopo che quello precedente è passato all’improvviso alla “concorrenza” di un programma giornalistico della fascia serale presentato da un’ex pupilla di McAllister.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg