Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Quanti soldi servono per fare un deposito come quello di Zio Paperone?

The Billfold è un nuovo sito del network The Awl e si occupa di economia e finanza con il tono che contraddistingue i siti del gruppo (Splitsider, The Hairpin, The Awl stesso…). La scorsa settimana ha pubblicato un interessante post firmato Matt Powers che spiega quale quantità di denaro è necessaria accumulare per poter nuotare in una piscina di monete come quella di Zio Paperone.

Il calcolo è partito da un’immagine Disney d’antan in cui si può osservare che il denaro è organizzato in mucchi di altezza variabile. Dopo aver stabilito l’altezza del papero, la “densità” della piscina in rapporto al peso di Paperone e l’inflazione accumulata dal dollaro dal 1947 (anno in cui Scrooge McDuck, lo Zione in Italia, è apparso per la prima volta negli USA) a oggi, Powers ha potuto compilare la formula per risolvere l’enigma.
Risultato: Paperone era ricco. Davvero ricco. In valuta odierna, infatti, ogni pila di monete che si vede nei fumetti varrebbe 5,2 miliardi di dollari. Nell’immagine del ’47 se ne vedono solo due (per un totale di 10,4 miliardi) ma dalle ombre nel deposito si evince che lo spazio totale sarebbe il triplo di quello visibile. Il patrimonio personale in cash dello zio Paperone, conclude il blogger, sarebbe quindi di 31,2 miliardi di dollari.
Solo le prime sei persone più ricche del mondo potrebbero permettersi un lusso simile.
(Leggi l’articolo intero su The Billfold)

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg