Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Reese Witherspoon legge il primo capitolo del nuovo romanzo di Harper Lee

GTY_harper_lee_tk_131016_16x9_992

Il primo capitolo del nuovo romanzo di Harper Lee è online. Lo ha pubblicato in anteprima il sito del Guardian, che ci ha costruito attorno una pagina interattiva, dove è disponibile anche una versione audio dell’estratto, letto dall’attrice Reese Witherspoon.

Nota in tutto il mondo per Il Buio oltre la siepe (titolo originale To Kill a Mockingbird)  del 1960, Harper Lee non aveva più pubblicato alcun romanzo, seppure abbia scritto qualche saggio breve. Soltanto lo scorso febbraio aveva annunciato la prossima uscita del suo secondo romanzo, a più di 50 anni dal primo.

Go Set a Watchman sarà pubblicato il 14 luglio da HarperCollins. Di fatto si tratta di un sequel del Buio oltre la siepe, con la stessa protagonista (la bimba Jean Louise Finch, soprannominata “Scout”) diventata adulta e suo padre Atticus Finch (interpretato da Gregory Peck nel film del 1962) ormai anziano. In realtà, ha spiegato Lee, la trama di Go Set a Watchman fu concepita prima della stesura del Buio oltre la siepe: fu il suo agente a consigliarle di scrivere un romanzo diverso, ambientato quando la protagonista era bambina, perché avrebbe avuto più successo.

Il primo capitolo di Go Set a Watchman racconta il viaggio in treno di Jean Louise Finch, da New York, dove vive, all’Alabama, dove vive Atticus. Prende il treno, anziché l’aereo, per non costringere il padre, che è anziano, ad andarla a prendere all’aeroporto.

Scout ora ha 26 anni e si è «trasformata da irritabile creatura in salopette a un ragionevole facsimile di un essere umano». Vogliamo evitare gli spoiler, ma ci sono un po’ di evoluzioni interessanti su quello che è successo a Atticus e Jeremy, il fratello di Scout.

Lo trovate qui. La versione audio letta da Reese Witherspoon dura circa 23 minuti.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg