Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Lunar

Lunar è un cortometraggio fantascientifico scritto e diretto da Tyson Wade Johnston, un giovanissimo (è nato nel 1991) regista australiano. È apparso su Vimeo il 29 ottobre 2013 ed è stato selezionato nella sezione “Staff picks”, che raccoglie il meglio dei video caricati sul sito secondo il suo staff.

Il film è ambientato in una Los Angeles del futuro, nel 2057, e alla sua base ci sono alcuni temi tradizionali nella narrazione sci-fi: una società controllata da guardie robot, un controllo delle nascite rigidissimo che sfocia nel carcere a vita per i trasgressori. Uno di questi è il protagonista, che viene sorpreso per i vicoli della città da alcuni droni di sorveglianza, inseguito e catturato. La sentenza è immediata, e il campo di prigionia a cui è destinato è sulla luna, costruito nel 2017 a causa del sovraffollamento delle strutture terrestri. Per riunirsi con la sua famiglia dovrà riuscire a evadere dal penitenziario LUNAR e tornare sulla Terra, un’impresa mai riuscita a nessuno dei 22 milioni di detenuti negli ultimi 40 anni.

Le scene sono state girate nel 2013 a Los Angeles, ma a causa del budget ridotto, scrive Tyson Wade Johnston, non sono state richieste autorizzazioni e si è optato per una tattica “guerrilla”.

Tyson ha girato un solo altro cortometraggio precedentemente, Seed, anche questo uno sci-fi ma ambientato otto anni prima, nel 2071.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg