Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Le pagine più viste in ogni lingua di Wikipedia nel 2015

Oggi Wikipedia festeggia i 15 anni dalla messa online della sua prima versione. Rispetto al 2001 può vantare molti successi e qualche criticità, Il Pew Research Center, il principale ente di studi statistici degli Stati Uniti, ha pubblicato sul suo sito una lista delle pagine più viste in ogni lingua dell’enciclopedia online nel corso del 2015. Per farlo si è servito delle statistiche reperibili all’indirizzo stats.wikimedia.org.

Nella versione inglese la palma dell’articolo più letto va al macabro “List of deaths by year”, con poco più di 20 milioni di visualizzazioni, seguito a ruota da un autoreferenziale “Wikipedia” (12 milioni) e “Facebook” (11 milioni). La pagina dell’Isis è appena fuori dal podio, ferma a 10 milioni di views. Nella versione spagnola, “Wikipedia” si trova addirittura al primo posto, seguito dalle pagine sportive dedicate al “Voleibal” e al “Baloncesto” (il basket). In Giappone gli utenti di Internet paiono invece ossessionati dai gruppi pop: le pagine delle band HKT48, SKE48, AKB48 e NMB48 insieme fermano il contatore a poco meno di 8 milioni di visite nel corso dell’anno solare.

La classifica tradisce anche venature di patriottismo: sulla Wikipedia francese “France” è arrivata terza con oltre 2 milioni di visualizzazioni, e su quella italiana “Italia” ne ha collezionate più di un milione, risultando l’articolo più visitato. In Cina vince la pagina dedicata a Running Man, uno strambo programma sudcoreano.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg