Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La copertura mediatica in UK tra gossip ed esteri

Una settimana per mettere alla prova i quotidiani anglosassoni, confrontando lo spazio che dieci tra i più popolari giornali britannici hanno dedicato a due notizie completamente diverse. Da un lato il rapimento in Nigeria – lo scorso 14 aprile – di oltre 200 studentesse, rivendicato poi dal gruppo di ribelli integralisti di Boko Haram. Dall’altro una notizia legata al mondo del gossip: George Clooney sembra pronto a convolare a nozze dopo aver chiesto la mano della bella Amal Alamuddin, 36 anni e ultima nella lunga lista di fidanzate dell’attore.

The Media Blog ha così deciso di paragonare lo spazio che, tra il 28 aprile e il 3 maggio 2014, dieci giornali UK hanno rispettivamente dedicato alle due notizie: il primo dato che balza all’occhio è che solo cinque su dieci hanno dato spazio ai fatti nigeriani, contro i nove che si sono occupati dell’affaire Clooney. Allo stesso tempo, nonostante sulle studentesse rapite in Nigeria siano stati scritti 21 articoli e sul matrimonio di Clooney 34, il numero di parole dedicate alle due vicende quasi si equivale: 11,449 per l’attore hollywoodiano e 11,043 per il sequestro delle ragazze nigeriane.

Se quasi tutti i quotidiani scelti nel sondaggio hanno mostrato ognuno una certa propensione verso una delle due vicende, The Guardian rappresenta un’eccezione: si colloca infatti al primo posto sia per la copertura delle notizie arrivate dalla Nigeria che per quelle relative alla vita privata di Clooney. Nella prima classifica è seguito da The Times e Mirror, mentre sul presunto matrimonio hollywoodiano lo seguono Telegraph e Daily Mail.

Tra i quotidiani britannici più dediti al gossip ci sono sicuramente il Daily Mail, The Sun e The Express: tra le due notizie hanno deciso di scartare quasi del tutto quella del rapimento. Al contrario del The Independent, che ha dedicato molto spazio ai fatti nigeriani.

 

 

(via)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg