Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La classifica dei Paesi dove si beve più caffè

 

Se l’Italia è la patria putativa del caffè, in virtù di quell’espresso che sembra aver preso piede ai quattro angoli del mondo, gli italiani non sono tra i più grandi bevitori di caffè al mondo. Anzi. Non sfiorano nemmeno lontanamente il vertice della classifica. La lista dei Paesi del mondo che consumano più caffè – basata sui dati di Euromonitor e pubblicata dal magazine online Quartz – parla chiaro: l’Italia è al 42esimo posto – dietro la Macedonia, Israele e la Repubblica Domenicana, per intenderci – con una media di 0,33 tazze bevute ogni giorno.

Ai vertici della classifica ci sono “insospettabili” paesi nordeuropei come Olanda (2,4), Finlandia (1,8), Svezia (1,3) e Danimarca (1,2), seguiti da Germania, Slovacchia, Serbia e Repubblica Ceca.

In Italia si berranno poche tazze di caffè rispetto a resto del mondo, ma la bevanda continua a generare un business non indifferente: secondo i dati diffusi dall’Aduc ad aprile 2013 ogni giorno nel Bel Paese si consumano 70 milioni di tazzine di Espresso che, a una media di 0,93 euro a tazzina, fanno un giro di affari di 65 milioni di euro.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg