Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il libro di Instagram che insegna alle aziende a usare Instagram

Dall’aprile del 2012 Instagram fa parte del colosso Facebook, che l’ha comprata per un miliardo di dollari. Da quel momento il social network fotografico, come quello fondato da Mark Zuckerberg, deve quindi creare profitto e il business model scelto da entrambi si basa sulla pubblicità. Essendo un ambiente visuale popolato da 150 milioni di utenti, il mercato pubblicitario su Instagram ha grandi potenzialità, difficilmente sfruttabili per la novità del mezzo: per questo la società ha pubblicato un libro destinato a spiegare alle aziende come «ispirare e coinvolgere» gli utenti con le loro ads.

 

 

The Instagram Handbook For Brands, libretto dalla copertina multicolor, si basa sul lavoro svolto da undici brand pioneri nello sfruttamento di Instagram a livello pubblicitario, come @disneyland@patagonia @chobani.

Oltre a un video introduttivo all’opera, il post di presentazione elenca anche le cinque regole base per radunare pubblico (e clienti?) sul proprio account. Eccole:

1) Be true to your brand. Ovvero: sulla base della personalità della tua azienda, dalle l’immagine giusta su Instagram;

2) Share experiences. L’esempio da seguire, secondo il libro, è quello di @GoPro che pubblica foto e video per dimostrare come e quando usare le telecamere GoPro;

3) Find beauty everywhere. Crea una visione aziendale del mondo pubblicando immagini affascinanti. Come fa @Generaleletric con foto di meravigliose ferrovie, locomotive, centrali eolich e così via.

4) Inspire action. Spingi gli utenti a rispondere alle tue pubblicazioni, convincili a pubblicare immagini sulla base di un’hashtag scelto da voi. L’esempio citato è ovviamente quello di #runfree coniato dall’account Nike @nikerunning;

5) Know your audience. Cerca di capire cosa piace agli altri del tuo brand, e punta tutto su quello.

Sono consigli molto vaghi, certo, ma forse per capirci qualcosa di più e leggere qualche case study istruttivo sarà meglio procurarsi il libro appena possibile.

 

Immagine: una pila di copie di The Instagram Handbook For Brands

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg