Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il sito col miglior design dell’anno che non ti aspetti


Il premio Best Design of the Year è un riconoscimento lanciato sei anni fa dal Design Museum di Londra, uno dei centri più influenti nell’ambito della progettazione contemporanea. I giurati dell’esposizione selezionano annualmente una rosa di 100 prodotti, palazzi e automobili che si distinguono per meriti di progettazione. Per la prima volta, quest’anno ha vinto un sito Internet dai connotati istituzionali: Gov.uk.

Nella piattaforma – sobria e snella – l’Ufficio per i servizi digitali britannico ha sintetizzato migliaia di indirizzi governativi preesistenti, facilitando l’interazione dei sudditi di Sua Maestà con le istituzioni d’Oltremanica. Ad una farraginosità spesso rintracciabile negli sbarchi sul Web delle macchine burocratiche, si è improvvisamente sostituito un pratico elenco di servizi a disposizione dei cittadini.

Ben Terrett, capo del settore design del governo di Londra, ha spiegato così lo sviluppo di un sito senza fronzoli estetici, votato alla massimizzazione dell’utilità: «Non devi arrivare sul sito e dire “wow, guarda che design grafico!”. Devi venire sul sito per scoprire qual è il salario minimo». Come dargli torto?

(via)
 

Nell’immagine: uno screenshot del sito Gov.uk (clicca per ingrandire)

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg