Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Il programma spaziale della Nigeria

La Nigeria si sta preparando a lanciare un suo uomo nello spazio. I primi astronauti della nazione africana dovrebbero cominciare l’addestramento nel 2015, ha dichiarato il ministro della Scienza e della Tecnologia, il prof Ita Ewa, in una conferenza stampa lunedì.

Il Consiglio Nazionale Nigeriano per lo Spazio è stato inaugurato lo scorso 11 giugno nella capitale Abuja. Ma è già da qualche anno che la nazione africana sta coltivando ambizioni spaziali. Ha anche lanciato tre satelliti in orbita, tutti di fabbricazione cinese.

Attualmente programma spaziale nigeriano include anche l’addestramento specifico di 12 ingegneri, che stanno seguendo un programma in Cina. Inoltre, ha detto il ministro, un sito di lancio sarebbe già in fase di costruzione nella località di Epe, nel Sud-ovest del Paese.

La Nigeria, produttrice di idrocarburi, è un’economia in forte crescitaseconda solo al Sudafrica nel continente africano, ma è ancora alle prese con una carenza di energia elettrica: la metà dei nigeriani vive senza elettricità.

via

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg