12/07/2012 In breve

Il mistero del messaggio cifrato pubblicato su Reddit (e le teorie che ne sono nate)

Stampa

Questa mattina, visitando Reddit.com, il più grande sito di social news del mondo, noto per la sua community influente, impegnata e molto a sinitra dello spettro politico Usa, si trovava in bella vista nella homepage un post. L’autore, tale delverofsecrets, spiegava che aveva appena incrociato un senzatetto per strada, a New York, che gli aveva dato una banconota da 50 dollari e un foglio di carta strano, che conteneva quello che sembrava essere un messaggio in codice.

L’utente ha pubblicato il fronte e il retro del foglio di carta, chiedendo aiuto ai redditor, gli utenti del sito, per decifrarlo. Ecco le immagini:

 

 

Il post è diventato molto “caldo”, facendo inevitabilmente il giro della Rete. Dopo qualche ora, come racconta Mashable, in molti hanno notato che il messaggio conteneva caratteri russi ed ebraici. Ma è stato l’utente SirSpam28 a risolvere la situazione, spiegando che i segni erano in realtà un messaggio cifrato organizzato secondo la tecnica crittografica detta bifid cipher (vi rimandiamo alla pagina Wikipedia per saperne di più – è comunque una tecnica di criptazione “mista”). Sfruttando le sue abilità, ha quindi scovato le prime tre parole “criptate” del testo, scritte in lingue straniere: “Ecnrption” in basco, “Bifid” in ebraico e “Cipher” in russo.

Utilizzando la stessa tecnica, l’utente è quindi passato a decriptato l’intero messaggio, che si è rivelato essere il seguente:

There’s plenty more money to make.
Figure this out and prepare to meet July 19th, 56th & 6th.
There’s a hot dog stand outside Rue57 cafe. Ask for Mr. Input.

(Traduzione: “Ci sono molti soldi da fare. Interpreta questo [questo messaggio, Ndr] e preparati a incrontrarci il 19 luglio, tra le 56esima e la sesta [si parla di strade newyorchesi, è l'indirizzo, Ndr]. C’è un venditore di hot dog fuori dal Rue57 cafe. Chiedi di Mr. Input.”)

Un messaggio che sembra spuntato da un film di spionaggio, e che sta facendo molto discutere, su Reddit e altrove. Sono spuntate anche teorie cospiratorie che sostengono sia il modo con cui la Cia, un qualche governo o qualche strana società reclutano nuove persone. Se così fosse, una cosa è certa: SirSpam28, chiunque egli sia, potrebbe avere quel lavoro oggi stesso.