Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Harlem Shake vs Fratelli Musulmani (update)

Ieri avevamo annunciato che un gruppo di giovani egiziani si sarebbe ritrovato davanti al quartier generale dei Fratelli Musulmani al Cairo, e alla fine è successo.

Ecco il video:

Nei paesi arabi del post-primavera Harlem Shake — ovvero il “ballo virale erede di Gangnman Style” che avevamo dettagliatamente analizzato qui — sta diventando la danza (semi) ufficiale delle proteste di quei giovani che si sono sentiti delusi e traditi dai governi (molto spesso islamisti) emersi dopo le rivoluzioni.

In Tunisia, per esempio, alcuni studenti hanno improvvisato un Harlem Shake in un liceo, mandando su tutte le furie il ministro dell’istruzione Abdellatif Abid, che l’ha definito “un insulto grave al sistema educativo del paese” (il video è sotto: da notare lo studente che, con tunica bianca e kefya rossa, si è travestito da “conservatore del Golfo”, anche se Abdellatif Abid è un social-democratico, ma fa parte di una coalizione di governo, ora in crisi, guidata degli islamisti di Ennahda)

Giovedì, in Egitto, è apparso sui social network un appello a presentarsi per un Harlem Shake di protesta… davanti al quartier generale dei Fratelli Musulmani! Così almeno riporta l’edizione online del giornale Al Ahram.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg