Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Cappuccetto Rosso, nota alcolista, e altri bizzarri casi di censura letteraria.

Si va da Cappuccetto Rosso a Harry Potter, passando anche da testi in genere considerati “altamente educativi” come il Biuo Oltre La Siepe e il Diario di Anne Frank.
Il Christian Science Monitor ha messo a punto una lista dei più improbabili libri censurati nel mondo anglosassone. La classifica è dominata dalla letteratura per l’infanzia e per i giovani adulti.
Segnaliamo i casi più clamorosi.

Cappuccetto Rosso
È stato “bannato” da una scuola della California. Il perché? La piccola Cappuccetto, porta alla nonna un cestino con la merenda, che include una bottiglia di vino.

 

Harry Potter
È stato messo al bando da una scuola cattolica del Massachusetts: promuoveva la stregoneria.

 

Le Streghe di Roal Dahl
Alcune librerie britanniche si erano rifiutate di acquistarlo, in quanto “misogino”: le streghe, infatti, tutte donne.

 

Il Buio Oltre La Siepe
Il romanzo di Harper Lee destinato a un pubblico di adolescenti e giovani adulti, considerato un classico della letteratura americana e un testo dal forte contenuto anti-razzista, è stato messo al bando in una scuola del Minnesota. Non perché il preside fosse un simpatizzante Ku Klux Klan, ma perché la giovane protagonista, Scout, talvolta imprecava.

 

Il Diario di Anne Frank
La lettura di questo altro classico, certamente educativo, è stata temporaneamente sospesa in una scuola della Virginia. Anche qui, non perché gli insegnanti fossero dei negazionisti dell’Olocausto: piuttosto, erano preoccupati da alcuni contenuti giudicati “sessualmente espliciti.”

 

La Dodicesima Notte
La commedia in cinque atti di William Shakespeare è entrata nella lista nera di una scuola del New Hampshire. La spiegazione? Promuove «stili di vita alternativi» (Viola , che si traveste da uomo per entrare al servizio del Duca, sarebbe una trans gender ante litteram)

 

La lista completa qui

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg