Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Book, l’app di Moleskine per stampare su carta il tuo tablet

Paper è un’applicazione per iPad lanciata nel marzo del 2012 che permette di disegnare, prendere note e appuntare memo salvandoli in un taccuino digitale. Ogni pagina del taccuino, interamente sfogliabile, contiene i disegni a mano dell’utente. Da subito le digitali di Paper sono state inevitabilmente accostate alle Moleskine, di cui costituiscono ottimi succedanei digitali.

Oggi FiftyThree, l’azienda che ha ideato l’applicazione, e Moleskine hanno raggiunto un accordo per una partnership: produrranno Book, un progetto che permetterà di traslare dal digitale al mondo reale-analogico i taccuini di Paper. Con una cifra di 40 dollari, infatti, l’utente potrà stampare a fisarmonica un taccuino di 15 pagine, ricreando su carta e on demand gli schizzi disegnati su schermo. Moleskine ha disegnato un blocchetto speciale per l’occasione, che – se non ci si accontenta della copertura in pelle standard di Moleskine – si può personalizzare a piacere.

In passato FiftyThree aveva già inserito la possibilità di condividere gli schizzi disegnati sull’app online, ma non era abbastanza: gli stessi dipendenti della società spesso finivano per stampare idee e spunti con la stampante dell’ufficio. Come dice Becky Brown, designer di FiftyThree, «dare la possibilità a chi usa Paper di inserire le proprie idee in un contesto diverso gli permette di pensare a quelle idee in modo diverso». Con Book oggi è possibile: la partnership tra FiftyThree e Moleskine, in un momento storico in cui spesso si discute della scomparsa della carta, ha creato un ibrido tra agenda digitale e analogica. Ogni agenda, tra l’altro, sarà stampata con una risoluzione doppia rispetto a quella di un iPad mini.
 

 

Nell’immagine: l’applicazione Paper, sviluppata da FiftyThree.

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg