Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Lo screenshot venduto per 90 mila dollari

Si chiama “Artwork by Anonymous” ed è un’opera andata all’asta su eBay nel corso del weekend, prezzo di partenza 500 dollari, venduta alla fine per 90 mila dollari. A rendere l’affare così particolare è un dettaglio: l’opera è in realtà un semplice screenshot (la schermata di un computer) del sito 4chan, il famigerato forum dal quale sono nati moltissimi meme di internet e in cui ogni post e commento viene cancellato per sempre dopo poche ore dalla sua pubblicazione. Anche per questo momento la maggior parte dei suoi utenti sceglie di non avere alcun nickname, rimanendo “Anonymous”.

A rendere “Artwork by Anonymous” uno screenshot così prezioso è la particolarità eterea del sito ma anche il messaggio che esso veicola, una sorta di meta-commento artistico molto critico e provocatorio. La schermata infatti ha congelato nel tempo le parole di un anonimo utente, queste:

Un tempo l’arte era qualcosa da amare con cura

Oggi letteralmente qualsiasi cosa può essere arte

Questo post è arte

L’asta ha avuto 45 partecipanti e – si legge nella sua descrizione – non prevedeva rimborsi. Il fortunato vincitore riceverà i tre versi stampati su un prestigioso foglio A4 incorniciato.

 

(via)

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg