Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

12 ore di caminetto nella tv pubblica norvegese

Venerdì scorso il network televisivo pubblico norvegese NRK ha mandato in onda un programma lungo 12 ore tutto dedicato al fuoco, o meglio alla sua variante domestica e casalinga, quella del caminetto. Lo show, chiamato Hel Ved, è stato presentato dal produttore Rune Moeklebust come un esempio di «televisione lenta ma nobile» in cui si parlare di «argomenti molto nerd come bruciare, tagliare e impilare la legna, ma ci saranno anche segmenti culturali con musica e poesia».

La scelta del tema può sembrare bizzarra, anche per la sua durata, anche se è arcinoto l’incredibile fascino del fuoco (su Youtube c’è un video di tre ore di un caminetto) e la sua particolare importanza per un popolo che da sempre deve convivere con il gelo perenne. «I norvegesi hanno una relazione spirituale con il fuoco», ha concluso Moeklebust. «Se non ci fosse legna da ardere, nessuno potrebbe vivere in Norvegia».

A quanto pare NRK non però è nuova a questi esperimenti di televisione “lenta”. Nel 2011, infatti, mandò in onda un programma lungo 134 ore sulla traversata dell’artico di un’imbarcazione, uno “show” finito nel Guinness dei Primati come il più lungo documentario mai mandato in onda per intero, senza interruzioni. Di seguito una sua versione light e velocizzata.

 

 

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg