Cose che succedono | Attualità

Il tutorial per imparare i passi del video di Childish Gambino

Nel video di “This is America”, il singolo di Childish Gambino uscito il 5 maggio, la coreografia è uno degli aspetti che salta più all’occhio. Lo stile e le movenze di Glover hanno conquistato moltissimi fan, alcuni dei quali hanno provato a ricopiarne esattamente i passi. Sherrie Silver, la coreografa del video (nonché una delle ballerine) ha rilasciato lunedì un tutorial per spiegare lo stile delle danze ballate nel video.

La ragazza scompone alcuni dei movimenti più frequenti in passi e varianti, accompagnata da due bambini e una bambina che ne ricalcano le istruzioni. «Ci sono molti modi positivi per esprimere come ti senti, e la danza è un grande modo non-violento per farlo», ha spiegato Silver in un’intervista a i-D. Nel video i movimenti delle gambe e delle braccia assumono una valenza centrale. Le movenze di Gambino e dei 5 ragazzi in divisa che gli ballano attorno sono infatti uno dei riferimenti culturali nascosti nel video.

La coreografia ricalca una serie di danze che riflettono la diaspora africana: alcune mosse appartengono al gwara gwara e al neza, danze originarie del Sud Africa, mentre altre riflettono il flexing di Brooklyn e lo stile tipico della street dance. Alcuni dei passi sono spesso usati nelle performance musicali black: il gwara gwara, ad esempio, era stato ballato da Rihanna sul palco dei Grammys di quest’anno, nella coreografia di “Wild Thoughts“.