Cose che succedono | Attualità

Tinder lancia Places, per trovare match tra persone che visitano gli stessi posti

Tinder ha appena annunciato una nuova funzione della sua app: si chiama Places, e permette di trovare potenziali match in base ai luoghi frequentati. Alla base della nuova funzionalità c’è il dare agli utenti un interesse in comune, che sia un locale, un parco o un ristorante o una stazione di ricerca al Polo Sud. La mappa, alimentata da Foursquare e Mapbox, rende visibili i luoghi pubblici e quali utenti li hanno visitati, fornendo così più informazioni pratiche sui propri interessi e su chi frequenta la tua zona (oltre che uno spunto di conversazione per rompere il ghiaccio al primo appuntamento).

The Verge ha spiegato come funziona: attivando la modalità automatica, Tinder ti registra automaticamente nei luoghi pubblici che frequenti (ma si può anche scegliere di registrarsi manualmente ogni volta, per evitare di far sapere sempre dove vai, o di rimuovere la propria registrazione in un posto). Ogni 30 minuti, i luoghi aggiornano sulla mappa i profili degli utenti che li hanno visitati, i quali vengono rimossi circa 28 giorni dopo l’ultima visita. L’utente può visualizzare i posti che ha visitato e swipare direttamente dalla mappa, per vedere chi altro li frequenta e trovare una maggiore potenziale compatibilità.

Places è una funzione separata rispetto alla classica homepage di Tinder, con tutte le dovute precauzioni in termini di privacy: ad esempio, si possono vedere solo i posti fisicamente frequentati, e non c’è modo di avere a disposizione tutti gli spostamenti di un utente (per evitare potenziali stalking). Places non fa comparire persone bloccate o rimosse dai match, può essere disattivato in ogni momento e lascia all’utente diversi gradi di libertà nella gestione dei propri luoghi. Al momento Tinder lo sta testando in Australia e in Cile, ma non ha ancora annunciato quando sarà disponibile in America e negli altri Paesi.