Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

La collezione museale dedicata al sushi dello Smithsonian di Washington

Uno dei principali musei di storia americana degli Stati Uniti ha dedicato una collezione permanente al sushi: lo Smithsonian di Washington ospita la Sushi Collection, una selezione di artefatti relativi alla diffusione del pesce crudo giapponese negli Stati Uniti. La storia del sushi in America inizia a Los Angeles, in un quartiere di cinque isolati noto come “Little Tokyo”, approdo dell’immigrazione nipponica a partire dai primi anni del Novecento. Dopo le vicissitudini delle due guerre mondiali, questo stesso luogo fu il primo incubatore della cultura del sushi: negli anni Sessanta i suoi abitanti inventarono il California Roll per conquistare i palati americani, e nel giro di pochi anni il sushi diventò sinonimo di celebrità e raffinatezza (per chi volesse approfondire, qui c’è un bel sunto di come sono andate le cose).

su

Nella collezione dello Smithsonian, ogni oggetto è catalogato e descritto finemente in ogni dettaglio. L’obiettivo dell’istituzione museale, come scrive essa stessa sul suo sito ufficiale, è presentare il trend culinario degli ultimi decenni ai posteri che un giorno guarderanno a noi come a una civiltà perduta. Nella descrizione di “Vassoio per sushi, piccolo”, ad esempio, si legge:

Il contenitore diviso in due parti ha un vassoio nero con un motivo a foglia d’acero rossa e dorata e un coperchio in plastica lucida. La parte in plastica ha una forma che lascia spazio per il sushi al suo interno, e permette che il contenuto del vassoio rimanga visibile dai consumatori. Questo è un esempio di un piccolo vassaio di sushi usato per il packaging del prodotto.

Questi vassoi solitamente contengono diversi roll e nigiri, e comprendono un accompagnamento di wasabi e gari (zenzero sottaceto) come condimenti. Al momento dell’acquisto, al cliente viene fornito un paio di bacchette usa e getta e un pacchetto monouso di salsa di soia. Questi vassoi sono usa e getta, perciò questo sushi preconfezionato è una soluzione conveniente per il pranzo.

Screen Shot 2017-01-28 at 4.56.57 PM

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg