Cose che succedono | Attualità

Ecco alcuni dei migliori podcast letterari

Se vi piacciono i podcast e se vi piace leggere, perché non ascoltare podcast letterari? Electric Literature ne ha selezionati 17, giudicati particolarmente interessanti. Visto che 17 sono tanti, e visto che il tempo (nostro e vostro) non è infinito, ve ne proponiamo cinque.

Between The Covers
È decisamente un must, infatti anche il Guardian lo segnalava nella sua lista di migliori podcast letterari. Parla, come è facile intuire, di libri e include in quasi ogni puntata un’intervista a uno scrittore. Vi segnaliamo quella a Jeff Vandermeer: visto che l’introduzione è molto lunga, sappiate che l’intervista vera e propria inizia al minuto 6:40.

Book Fight
È un altro podcast dove si parla di libri, con una differenza: si parla di libri amati, ma anche di libri odiati. È «tough love for literature», come la descrivono. In alcuni casi, si litiga su un libro. Qui per esempio si “litiga” su un racconto di John Cheever, pubblicato nel 1949 sul New Yorker (lo trovate online).

Banging Book Club
È un podcast molto più di nicchia. E, come suggerisce il titolo, è anche un podcast molto verticale. Tre donne, che si definiscono «the baddest bitches in the sex book genre», che parlano di libri che parlano di sesso, genere e cose così. Hanno anche un account Twitter, che diffonde contenuti altamente educativi.

The Guardian Books
È un podcast settimanale realizzato dai tre editor culturali del quotidiano inglese, Claire Armitstead, Richard Lea, e Sian Cain. ElectricLit lo definisce «il compagno ideale per gli amanti dei libri». Include puntate su un macro-tema (per esempio i libri Lgbt da leggere) o interviste a scrittori, anche molto famosi, che spesso parlano di libri non loro: per esempio il mese scorso c’era Jonathan Safran Foer che parlava dello scrittore bosniaco americano Aleksandar Hemon.

Freedom, Books, Flowers & the Moon
È un altro podcast letterario prodotto e distribuito da una grande testata britannica. Il titolo è un omaggio a una citazione di Oscar Wilde: «Con la libertà, i libri, i fiori, e la luna, chi non potrebbe essere felice?»

La lista completa di Electric Literature la trovate qui.