Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

E se invece di allagarsi la Terra si prosciugasse?

Il livello degli oceani, lo sappiamo, si sta alzando. Per chi avesse qualche dubbio, ci sono i dati della Nasa che sono piuttosto chiari: dal 1993 a oggi il livello del mare s’è alzato di quasi 8,5 centimetri; dalla fine dell’Ottocento agli anni Novanta si era alzato di quasi 20 centimetri. Dunque, sul serio, il livello del mare si sta alzando, lo ripetiamo casomai qualcuno volesse fare passare questa cosa come una teoria del complotto anti-scienza. Però cosa succederebbe se, invece di alzarsi, le acque degli oceani si abbassassero?

Un utente di Reddit ha provato a immaginare come cambierebbe il nostro pianeta in una bizzarra situazione immaginaria. Immaginiamo, cioè, che nel bel mezzo della fossa delle Marianne ci fosse un bel buco, simile a quelli che ci sono nei lavandini. Diciamo un enorme buco, dal diametro di 10 metri, che finisca nel nulla. Immaginiamo che questo buco, come gli scarichi del lavandino, sia chiuso da un tappo, e che qualcuno a un certo punto tolga il tappo. Che cosa succederebbe a questo punto?

What happens when you pull the plug on the Marianas Trench [OC] from dataisbeautiful

Vinnytsia, l’utente di Reddit, ha caricato questa simulazione. Le immagini, impressionanti e a modo loro belle, mostrano che cosa succederebbe, nel tempo, se qualcuno dovesse togliere quell’ipotetico tappo. Nel giro di circa un milione di anni, i continenti diventerebbero molto più grandi di quanto non siano. Dopo due milioni e mezzo di anni, spunterebbero delle grosse zone di secca nel bel mezzo dell’Atlantico, del Pacifico e dell’Oceano indiano. Dopo circa tre milioni di anni, del Pacifico non resterebbe quasi nulla: gli altri oceani invece se la passerebbero molto meglio perché, beh, il buco sta nella fossa delle Marianne, che sta nel Pacifico. La buona notizia, però, è che non risulta esista alcun tappo di gomma nella fossa delle Marianne. E, anche se fosse, la fossa delle Marianne arriva fino a 11 mila metri di profondità, dunque è improbabile che qualcuno si prenda il disturbo di andarci per stapparla.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg