Cose che succedono | Attualità

Gli appunti di Mozart sono stati digitalizzati e messi online

La British Library custodisce da tempo un quaderno di Wolfgang Amadeus Mozart, una sorta di “diario musicale” tenuto dal celebre compositore negli ultimi sette anni della sua vita, dove scriveva appunti per le sue opere ma anche annotazioni sulla sua vita privata e sul proprio stato d’animo. La novità è che adesso è digitalizzato e messo online: gli appunti di Mozart possono essere comodamente letti sul sito della British Library, che li ha scannerizzati e accompagnati con un commento in inglese. Il risultato è una sorta di “book tour virtuale”, dove è possibile anche ascoltare estratti musicali di alcune opere di Mozart.

Il diario copre il periodo tra il 1784 e il 1791, cioè gli anni più proficui nella breve vita dell’artista, che morì a 35 anni. È in questo periodo, per esempio, che compose Le nozze di Figaro (eseguita per la prima volta nel 1786) e il Don Giovanni (eseguita per la prima volta nel 1787). Nel 1788 Mozart attraversa un periodo di depressione, infatti scrive di avere dei «brutti pensieri»: muore sua figlia Theresia, una bambina di un anno, e le finanze della famiglia sono davvero pessime. «I Mozart non hanno mai rischiato di morire di fame», si legge nella spiegazione della British Library, ma «era più che altro una questione del potersi permettere lo stile di vita cui aspiravano, con una carrozza, bei vestiti e servitori».

Mozart vita opere

Il 1790 fu un anno «difficile e poco produttivo» per il compositore, che a parte l’opera Così fan tutte non produsse altro. Infatti, come si può notare, tutte le annotazioni relative a quell’anno occupano soltanto una pagina del quaderno. In totale, gli appunti degli ultimi sette anni della vita dell’artista, costituiscono trenta pagine. Il sito open culture consiglia di consultarli ascoltando una playlist di Mozart. Ah, per chi se lo stesse chiedendo, leggere e decifrare documenti antichi non è affatto un affare facile, perché si tratta di sapere leggere grafie lontane dai canoni moderni, e magari conservate non sempre benissimo: per questo esistono agenzie specializzate in questi lavori.