Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Personaggi femminili e multiculturalismo stanno costando copie alla Marvel?

Parlando a un convegno di rivenditori di fumetti Marvel, David Gabriel, vicedirettore commerciale della casa editrice, ha imputato il calo delle vendite osservato da ottobre agli sforzi dello studio per aumentare la “diversità” nelle sue storie in termini di personaggi femminili e di etnie. «I nostri lettori si sono annoiati della diversità, non vogliono più personaggi femminili», ha detto Gabriel, «Quello che ci viene riferito è che ogni personaggio nuovo o diverso, qualunque cosa non sia un personaggio Marvel tradizionale finisce per non interessare i nostri lettori».

Negli anni passati, come riassume il Guardian, Marvel ha introdotto una notevole serie di personaggi nuovi come Thor Girl, Riri Williams, una teenager nera che entra nella trama di Iron Man come Ironheart, Miles Morales, Spider-Man afroamericano con origini latine, e Kamala Khan, una ragazza musulmana che ha assunto il ruolo di Ms Marvel. Dopo il suo intervento, Gabriel ha poi corretto il tiro dicendo che questo è ciò che gli hanno riferito alcuni rivenditori ma che ci sono sicuramente lettori superfan di Ms Marvel e Miles Morales, e che nessuno sta pensando di cancellarli dai fumetti.

marvel

G Willow Wilson, autrice della serie di Ms Marvel, ha risposto alle dichiarazioni di Gabriel sostenendo il suo punto di vista: «Una ragione importante per cui Ms Marvel tocca certe corde è che mette in relazione la fede tradizionale con la giustizia sociale e trova interesse in una serie di lettori con diverse fedi religiose desiderosi di leggere storie che li rappresentino». Un altro rivenditore di fumetti presente all’incontro ha detto che nella sua esperienza questi nuovi personaggi sono riusciti a portare al negozio una clientela nuova anche se non vendono quanto gli piacerebbe.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg