Cose che succedono | Attualità

Per la prima volta una graphic novel è stata selezionata per il Booker Prize

Il Man Booker, il prestigioso premio letterario internazionale, ha da poco pubblicato la sua longlist per il 2018, cioè la prima selezione di 13 libri da cui verrà poi selezionata una shortlist e, successivamente, un vincitore. Tra i nomi di questi semifinalisti, figurano quelli di autori molto noti, come il canadese Michael Ondaatje e l’americana Rachel Kushner. Nella shortlist, inoltre, c’è anche Sally Rooney, di cui vi abbiamo già parlato su Studio, inclusa non per Parlarne tra amici, il suo primo romanzo pubblicato in Italia da Einaudi, bensì per il suo secondo libro, Normal People, che uscirà  ad agosto. Inoltre è entrato nella longlist Nick Drnaso, con la sua graphic novel Sabrina.

Booker Prize graphic novel

Come ha fatto notare Alison Flood sul Guardian, è la prima volta che una graphic novel viene selezionata per il Man Booker Prize. Nick Drnaso, autore americano classe 1989, è conosciuto in Italia per Beverly, raccolta di sei storie a fumetti ambientate nelle periferie statunitensi. Sabrina invece, stando al Guardian, «esplora l’effetto agghiacciante di un ciclo mediatico da 24 ore su 24, dopo la scomparsa di una bambina». La graphic novel è stata scelta dalla giuria perché capace di «catturare qualcosa di un mondo in bilico». Il vincitore riceverà un premio di 50 mila sterline, o circa 56 mila euro.

Il Man Booker prize riguarda i libri pubblicati in inglese. Poi c’è l’edizione internazionale dello stesso premio, il Man Booker International, che premia sia gli scrittori in altre lingue che i loro traduttori. Lo scorso anno si era aggiudicato il Man Booker Prize Lincoln nel Bardo di George Saunders, pubblicato in Italia da Feltrinelli. Per il Man Booker International invece era stato premiato lo scrittore israeliano David Grossman, insieme alla sua traduttrice Jessica Cohen, per il romanzo Applausi a scena vuota, tradotto in italiano da Mondadori (il titolo inglese, quello della traduzione di Jessica Cohen, è A horse walks into a bar).