Iscriviti alla newsletter: scopri tutte le storie di Studio!

Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Juncker chiede a Farage: cosa ci fai qui nel Parlamento europeo?

Jean-Claude Juncker, il presidente della Commissione europea nonché ex Primo ministro del Lussemburgo, oggi ha tenuto un discorso al Parlamento europeo a proposito della Brexit. Quando il capo dello Ukip Nigel Farage ha cominciato ad applaudirlo in modo ironico, Juncker gli ha risposto: «Sono sorpreso di vederti qui. Che cosa ci fai nel Parlamento europeo?»

Lo scambio di battute – indicativo del clima che si respira a Bruxelles e a Strasburgo, nonché delle contraddizioni dei partiti euroscettici che partecipano alle elezioni Ue – è finito sui social media ed è stato ripreso da più parti.

Lo Ukip, o UK Independence Party, è stato tra i principali sostenitori del Leave al referendum britannico di giovedì scorso. Il suo leader Farage è europarlamentare e addirittura co-presidente del gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia Diretta” nel parlamento Ue, lo stesso di cui fa parte il Movimento 5 Stelle.

Nel suo discorso, tenuto in francese, Juncker ha detto di rispettare la decisione democratica della Gran Bretagna. A questo punto alcuni parlamentari hanno iniziato ad applaudire, e Farage ha applaudito lentamente, in modo evidentemente sarcastico. Lì è scattata la risposta (in inglese) del presidente della Commissione, che ha suscitato un altro applauso, ben più caloroso del primo. Un segmento più lungo del discorso può essere visto qui.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg