Cose che succedono | Attualità

Uno dei film più rari di sempre è comparso per caso su YouTube

Une femme coquette (“una donna maliziosa”, grosso modo, in italiano) dura appena dieci minuti, ma per decenni ha ossessionato critici cinematografici, appassionati della settima arte e cultori della Nouvelle Vague. Girato nel 1955 su una pellicola 16 millimetri, porta la firma di un tale “Hans Lucas”: è lo pseudonimo con cui Jean-Luc Godard, padre nobile della corrente francese, firmava le recensioni durante la sua (breve) carriera da critico. Cinque anni prima del suo celeberrimo debutto, Fino all’ultimo respiro, il regista francese si cimenta per la prima volta con la direzione di attori. Une femme coquette è stato a lungo una sorta di Santo Graal per cinefili, ma ora è apparso, non si sa come, su YouTube.

La rarità della pellicola è tale che molti biografi di Jean-Luc Godard e critici per molto tempo l’hanno data per perduta: solo un’inchiesta di Avclub del 2014 aveva scovato che ne esisteva ancora una copia, intestata a un anonimo proprietario privato in un museo europeo, che poteva essere consultata o riprodotta solo dietro l’esplicito consenso del regista. L’utente di YouTube David Heslin ha caricato la reliquia sulla piattaforma video, stupendo tutti, e corredando il ritrovato di sottotitoli in inglese.

Il cortometraggio è girato a Ginevra nel 1955, ed è un adattamento del racconto di Maupassant “Il segnale”. Dell’attrice protagonista, Maria Lysandre, non si sa nulla, mentre l’uomo seduto su una panchina è interpretato da Roland Tolmatchoff («Roland Tolma», nei crediti), un cinefilo e rivenditore di auto molto amico di Godard, che negli anni a venire gli fornirà molta della materia prima automobilistica resa celebre dalla Nouvelle Vague. Quando registrava Une femme coquette, Godard aveva appena venticinque anni.