Attualità Cultura Stili di Vita

Seguici anche su

+60k
+16k
+2k
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Invia una e-mail

Erri De Luca è tra i finalisti del Bad Sex in Fiction Award di quest’anno

Dal 1993, la rivista Literary Review consegna un premio a chi scrive «una scena dai contenuti sessuali eccezionalmente brutta in un romanzo altrimenti riuscito». L’anno scorso, ad esempio, aveva vinto Morrissey col suo debutto nella scrittura, List of the Lost. Quest’anno, invece, tra i finalisti c’è anche un italiano, Erri De Luca, col suo Il giorno prima della felicità, uscito lo scorso luglio per Penguin col titolo The Day Before Happiness.
erI giudici del premio notano come «a volte l’anatomia non riesce propriamente bene a uno scrittore che sta provando a fare troppe cose insieme». I finalisti di quest’anno, distintisi per scene di sesso imbarazzanti, non riuscite o direttamente lisergiche, come nota Electric Literature hanno sgominato la concorrenza di grandi nomi con Jonathan Safran Foer, che nel suo ultimo libro accosta gli istinti onanistici di un suo personaggio alla determinazione di uno scalatore.

Questo è il brano de Il giorno prima della felicità che ha catturato l’attenzione della giuria:

Premette sui miei fianchi, un ordine che mi spingeva dentro. Entrai. Non solo il sesso, io entrai dentro di lei, nelle sue viscere, nel suo buio a occhi spalancati senza vedere niente. Tutto il corpo era sceso nel sesso. Entrai con la sua spinta e restai fermo. Mentre mi abituavo alla quiete, al battito del sangue tra le orecchie e il naso, mi spinse un poco fuori e poi di nuovo dentro. Lo fece e lo rifece, mi teneva con forza e mi spostava a ritmo di risacca. Agitò i seni sotto le mie mani, aumentò le spinte. Entravo fino all’inguine e uscivo quasi tutto, il mio corpo era un suo ingranaggio. 

Con Erri De Luca, in finale sono arrivati i seguenti romanzi:

— A Doubter’s Almanac di Ethan Canin

Men Like Air di Tom Connolly

— The Butcher’s Hook di Janet Ellis

— Leave Me di Gayle Forman

— The Tobacconist di Robert Seethaler

Il fortunato vincitore verrà annunciato il prossimo 30 novembre.

54da1fe3c06675ff4ccfe97c_undici-logo-white.jpg