Cose che succedono | Attualità

Gli attori in carne e ossa che hanno ispirato i personaggi Disney

Alcuni dei più celebri film d’animazione della nostra infanzia sono nati come esibizioni di persone in carne e ossa. Una serie di immagini pubblicate dal blog Messy Nessy Chic sovrappone alcune celeberrime scene di cartoni animati di Walt Disney a performance analoghe di attori “reali”, a cui i disegnatori si sono attenuti per creare i classici della casa di produzione.

Prendiamo Peter Pan, ad esempio, e il momento in cui il protagonista tende la mano a Wendy perché voli con lui.

peter

In Biancaneve e i sette nani, film del 1937, il primo lungometraggio d’animazione di Walt Disney, lo studio creativo si servì della tecnica del rotoscopio, che consiste nel ricalcare le figure precedentemente registrate su pellicola. Quindi, prima ancora che Biancaneve come la conosciamo vedesse la luce, c’era un suo corrispettivo realmente esistente.

r

Tuttavia, gli studi creativi non si erano detti particolarmente contenti del risultato finale: ripassare i contorni degli attori rendeva le figure «rigide e non attraenti», scrive Messy Nessy, per cui si decise di lasciare le rappresentazioni teatrali come traccia a cui fare riferimento. Non a caso, da Biancaneve in avanti i personaggi Disney diventano meno aderenti alle proporzioni anatomiche reali.

cin

Questa bambina che vedete di seguito, invece, si chiama Kathryn Beaumont; all’epoca della foto aveva 10 anni, ed era stata scelta da Walt Disney per diventare la protagonista di Alice nel paese delle meraviglie (aveva anche dato la voce al personaggio di Alice e poi, tempo dopo, alla Wendy di Peter Pan).

kat
kath

Kathryn veniva spesso invitata negli studi degli animatori, e seguiva passo passo il lavoro di questi ultimi. Qui sotto, alcune bellissime fotografie delle scene del film, prima che diventassero il film.

a
a2