Cose che succedono | Attualità

Gli adolescenti maschi sono idioti, in un grafico

Tutti sappiamo che gli adolescenti sono un po’ scemi, e questo probabilmente vale di più per gli adolescenti maschi. Vox ha pubblicato un grafico che, a dir loro, basta da solo a rendere l’idea di quanto incontrovertibile sia questo fatto e lo ha pubblicato, non a caso, in occasione del 4 luglio, la festa dell’Indipendenza degli Stati Uniti d’America, che tradizionalmente si festeggia con grigliate e fuochi d’artificio.

adolescenti maschi scemi

Il grafico infatti illustra quante persone finiscono all’ospedale per ferite da fuochi d’artificio, presumibilmente per averli maneggiati con scarsa prudenza, dividendole per sesso e fascia d’età. Proviene da uno studio pubblicato nel 2014 sulla rivista medica Journal of Surgical Research e, come nota il giornalista Brian Resnick, fa capire che «le persone che finiscono all’ospedale per ferite da fuochi d’artificio sono esattamente quelle che uno si aspetta». Come si può vedere, i maschi superano di larghissima misura le femmine e dominano bambini, adolescenti, e giovanissimi. Passati i 19 anni, il fenomeno si riduce sensibilmente, passati i 25 sembra quasi risolto. Tradotto: «I ragazzi teenager e i giovani uomini si fanno più male rispetto a tutti gli altri».

A questo punto, però, bisognerebbe indagare se questa sproporzione – sia tra maschi e femmine, sia tra adolescenti e adulti – sia dovuta soltanto al fatto che un certo gruppo demografico semplicemente usa più i fuochi d’artificio o al fatto che stia meno attento quando lo utilizza. Infine, una curiosità: in America, sempre secondo il Journal of Surgical Research, la maggior parte di incidenti di questo genere avvengono di luglio, cioè a ridosso dell’Indipendenza, mentre in Italia il periodo è quello di Capodanno: nel Capodanno tra il 2017 e il 2018 si sono registrati 218 feriti.